La regione della Cappadocia è una delle tappe obbligatorie se si organizza un viaggio in Turchia.
E’ situata nel cuore dell’Anatolia centrale e ha una morfologia costituita da successione di burroni, grotte ed escrescenze.
Tra le meraviglie da visitare vi sono i fiabeschi “camini delle fate”: coni di basalto coperti di tufo che il vento, la pioggia e la sabbia hanno pazientemente modellato.
Vi è poi la Valle di Goreme, cosparsa di case e chiese antiche. Si possono visitare affascinanti villaggi rupestri, la regione è talmente piacevole da scoprire che si potrebbe approfittare del leggendario senso di ospitalità dei turchi e degustare alcuni dei migliori vini del paese.
Come raggiungere la Cappadocia
Se ti stai chiedendo come raggiungere la Cappadocia in autobus, tieni presente che la maggior parte delle compagnie di autobus ha collegamenti con Nevsehir e Göreme.
Viaggiare da Istanbul o Izmir sarebbe l’opzione più lunga (12 ore), quindi è preferibile partire da Ankara. Da qui il tempo per percorrere la distanza è di 5 ore.
Il modo più veloce per arrivare in Cappadocia è in aereo.
Ci sono due aeroporti principali: l’aeroporto Kaysei Erkilet (ASR), a un’ora di auto dal centro della regione della Cappadocia (è facile organizzare un bus navetta dall’aeroporto di Kayseri).
L’altro aeroporto è l’aeroporto Nevsehir Kapadokya (NAV), che si trova nella città di Gülsehir nella provincia di Nevsehir. Turkish Airlines opera un volo diretto da Istanbul a Nevsehir due volte al giorno.

Il giro in mongolfiera
Il costo di un giro su una mongolfiera può oscillare tra i 125 € – 210 €. Il prezzo dipende dalla durata del volo, dal momento del giorno e se si prenota in alta stagione. Di solito la durata minima del volo è un’ora, fino a un massimo di 3. Spesso il prezzo diminuisce se si prenota un volo in gruppo, mentre può aumentare se si includono altre visite guidate della Cappadocia.